L’employee retention rappresenta la chiave nelle strategie HR per gestire il personale nel miglior modo possibile. Il termine “retention” da solo significa “mantenimento” e in ambito aziendale quando si parla di employee retention si fa riferimento alle strategie di “mantenimento” dei propri dipendenti, ovvero alla capacità di un’impresa di saper instaurare un rapporto stabile e duraturo con i propri talenti.
I dipendenti sono il cuore dell’azienda, la sua parte fondante, per questo non si può sottovalutare la loro presenza sul lavoro. L’azienda deve in qualche modo trovare delle strategie per garantire che i propri dipendenti rimangano al suo interno e che non la abbandonino.
Per evitare spiacevoli situazioni, si rende necessario monitorare il proprio personale e prestare particolare attenzione ad eventuali segnali premonitori come la scarsa motivazione e produttività, l’aumento delle richieste e delle lamentele.
Inoltre, ci sono una serie di strategie per aumentare l’employee retention:
- Offrire un lavoro challenging
È importante che il personale si metta sempre in gioco, accettando di seguire nuovi progetti o assumendo un ruolo differente all’interno dell’azienda. In questo modo si sentirà più stimolato e si identificherà maggiormente con l’organizzazione e i suoi obiettivi.
- Offrire benefit
Quando, ad esempio, a un dipendente viene affidato un progetto particolarmente complesso e dal risultato si ottiene un aumento di fatturato, senza dubbio gli deve essere dato un riconoscimento. Ma il premio non deve essere solo un eventuale aumento di stipendio, possono essere offerti dei benefit come l’assicurazione sanitaria o una macchina aziendale. Così anche come una maggiore flessibilità negli orari o la possibilità di fare smart working.
- Offrire un ambiente di lavoro adatto ai propri dipendenti
È molto importante curare l’ambiente di lavoro e fornire confortevolezza in modo da far sentire i dipendenti a proprio agio. Questo perché il benessere che ne ricaveranno avrà una grande influenza sulla retention.
Oltre al luogo di lavoro bisogna anche riuscire a coinvolgere il personale attraverso la cultura aziendale, trasmettendo i propri valori e creando così un senso di appartenenza.
- Ascoltare i propri dipendenti
Tenere in considerazione le richieste o le eventuali esigenze del personale è una parte fondamentale dell’employee retention. Ascoltare può voler dire anche valutare delle nuove proposte e non solo sentire delle lamentele.
Si tratta dell’aspetto più “umano” del reparto HR e non va trascurato.
Tra le strategie sopra elencate il terzo punto è quello a cui è necessario prestare maggiore attenzione.
Per quanto riguarda la correlazione tra ambiente lavorativo, benessere ed efficacia professionale, la felicità individuale è un fattore totalmente trascurato da molte aziende perché il divertimento è spesso visto come un ostacolo alla concentrazione e al rendimento lavorativo.
In realtà, rappresenta un prezioso alleato anche nella prevenzione e gestione dello stress, oltre che una forte spinta a raggiungere gli obiettivi professionali. Infatti, l’azienda deve essere in grado di promuovere e mantenere un elevato livello di soddisfazione fisica, psicologica e sociale per tutte le sue persone perché il benessere personale si riflette inevitabilmente sulle performance dei dipendenti e quindi sul successo di tutta l’azienda.
La nostra filosofia si basa sul non dare per scontato il proprio personale.
UAO! offre la possibilità di creare un ambiente di lavoro adatto a sviluppare il well being aziendale e in grado di soddisfare ogni esigenza.
Investire nel benessere dei dipendenti significa investire nel futuro dell’azienda.
UAO!
Extra-ordinary workplace