4 Marzo 2022 Claudio Mondelli

INWI – individual well being index

Determinare il benessere individuale dei dipendenti al fine di migliorare le performance aziendali.

L’INWI (individual well being index) è un nuovo parametro di misurazione introdotto dal colosso Deloitte per determinare il benessere individuale dei dipendenti al fine di migliorare le performance aziendali.

Questo indice nasce e si sviluppa in tempi recentissimi in seguito a fenomeni sociali che coinvolgono principalmente le nuove generazioni. 

Lo stress sul posto di lavoro e l’insoddisfazione personale sono fattori che spingono gli individui a performare in misura nettamente minore e, sempre più spesso, a lasciare la propria occupazione. 

 

Il tema del well being si introduce proprio in questa circostanza ed è già stato abbracciato dalle aziende più all’avanguardia. Secondo uno studio, il 70% di queste afferma che sviluppare strategie volte alla cura del benessere psico fisico dei propri dipendenti ha giovato producendo un effetto positivo sulle performance. 

L’INWI può essere uno strumento di misurazione adattabile a qualsivoglia circostanza e realtà aziendale. È dunque importante che non venga mai sottovalutato o ignorato dai datori di lavoro poiché, come già accennato, se migliora lo stato di benessere dei dipendenti, incrementano anche elementi come la loro produttività, il senso di appartenenza all’azienda e la riduzione del turnover.

Ecco come viene descritto l’INWI da Marco Vulpiani, Life Sciences Sector Leder di Deloitte:

«Grazie all’Inwi è possibile misurare in maniera quantitativa le principali variabili che incidono sul wellbeing aziendale. E se il benessere sul lavoro aumenta, migliorano le performance dell’azienda». 

Noi di UAO! sappiamo quanto sia importante il benessere dei dipendenti ed è proprio per questa ragione che organizziamo delle esperienze di well being uniche e su misura

Il nostro obiettivo è quello di creare un beneficio sia ai dipendenti che usufruiscono personalmente dei nostri servizi, che alle aziende che ne raccolgono i frutti in termini di performance.

UAO! 

Extra-ordinary workplace