7 Aprile 2022 FRANCO

Quali cambiamenti ci aspettano nel mondo del lavoro?

Il lavoro da remoto, la leadership e l’engagement: tutto quello che c’è da sapere.

Articolo del lavoro

Dopo lo scoppio della pandemia Covid-19 si sono diffusi nuovi modelli di lavoro, tra cui lo smart working. Con questo sono nate anche delle nuove priorità. Molte organizzazioni, infatti, sono consapevoli che questo cambiamento richiederà la definizione di un diverso stile di leadership, incentrato sui risultati piuttosto che sul tempo trascorso in ufficio.
La pandemia ha avuto un impatto sul nostro modo di lavorare, ma anche sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere perché abbiamo perso le informazioni proprie dei luoghi di lavoro.
E’ proprio per questo motivo che è nata la necessità di creare uno spazio vitale e virtuale per restituire puntualità, profondità e unicità alle relazioni con clienti e colleghi. Uno spazio per momenti di esplorazione e sperimentazione e in cui sviluppare 4 aspetti essenziali per il benessere di ogni organizzazione:
la vicinanza professionale

  • la curiosità costruttiva
  • la reciprocità di intenti
  • l’attitudine alla coevoluzione

L’attitudine alla coevoluzione è la capacità di evolvere in armonia con l’evoluzione e i cambiamenti. Questa attitudine è cruciale per poter affrontare la nuova “normalità“.
Con milioni di persone che si sono ritrovate da un giorno all’altro a dover vivere la realtà dello smart working, è bene verificare anche come si sentono realmente. Perché, se da un lato, molti hanno apprezzato la libertà di poter scegliere di lavorare ovunque, dall’altro, sono emerse le difficoltà dello smart working.
Il report State of Remote Work 2020 ci mostra infatti che le difficoltà incontrate maggiormente dalle persone in home/smart working sono: il bisogno di sentirsi in connessione con gli altri e con la realtà, il senso di solitudine, la collaborazione e la comunicazione mancanti e le difficoltà di scollegarsi dal lavoro.
Per poter gestire meglio le persone che lavorano da remoto e affrontare le difficoltà dovute allo smart working bisogna concentrarsi su nuove competenze di leadership al fine di individuare i fattori che rallentano o ostacolano la capacità dell’organizzazione di rispondere prontamente a nuovi scenari economici o a eventi sociali che richiedono un’evoluzione delle strategie e azioni puntuali.

Noi di UAO! vi aiuteremo a individuare i bisogni dei vostri dipendenti e a trovare il modo migliore per soddisfarli e motivarli.
Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro in cui ci sia costante comunicazione e in cui le diversità dei dipendenti non vengano mai viste come un limite, ma come un’occasione per esprimere l’unicità di ogni persona e la ricchezza dell’ecosistema aziendale.

UAO!
Extra-ordinary workplace