Gli ultimi due anni, a causa della pandemia di Covid-19, hanno segnato inevitabilmente le nostre vite portando a conseguenze e cambiamenti drastici delle nostre abitudini.Anche l’ambito lavorativo è stato profondamente colpito. I datori di lavoro hanno dovuto rivedere radicalmente il loro asset organizzativo per riuscire a far fronte alle esigenze causate dalla pandemia: soprattutto ciò che riguarda la salvaguardia della salute e della sicurezza dei dipendenti.In questo contesto lo smart working, si è rivelato uno strumento fondamentale per poter continuare il proprio lavoro in sicurezza e senza timore della diffusione del virus.
Attraverso le nuove tecnologie è stato possibile superare gli ostacoli spazio-temporali.
Nell’arco di poco tempo, grazie ad un ampio uso della tecnologia, si è riusciti a fare in modo che i dipendenti potessero lavorare da casa.
Tuttavia, molti di essi si sono ritrovati a lavorare all’interno delle proprie mura domestiche, in spazi ridotti, spesso condivisi con il resto della famiglia e comunque non adatti al lavoro di ufficio.
Lo smart working da casa si è dunque dimostrato “scomodo” da questo punto di vista, perché si rischiava spesso di oltrepassare il confine tra vita lavorativa e vita privata.
Un altro aspetto da considerare è quello degli spostamenti. Il lavoro da remoto ha portato alla diminuzione della mobilità a causa dell’emergenza sanitaria, che a sua volta ha prodotto delle conseguenze positive per quanto riguarda il livello di inquinamento e la qualità della vita.Al netto degli ostacoli riscontrati, soprattutto nella fase iniziale, il lavoro da remoto in generale è stato comunque molto apprezzato dai lavoratori. Dai sondaggi, infatti, emerge che la maggior parte dei dipendenti vorrebbe continuare a lavorare in questa modalità anche dopo la pandemia.
È facile immaginare come lo smart working continuerà a far parte della nostra cultura lavorativa anche nel periodo post pandemico. Continueremo a vivere questa nuova normalità circondati da strumenti di comunicazione digitale anche nel futuro come parte della nostra quotidianità.
Bisogna tenere a mente che il lavoro considerato come “agile e “comodo” da parte dei lavoratori è uno strumento fondamentale che garantisce la produttività e il benessere di tutti.Per questo motivo UAO! ha creato dei progetti esperienziali che permettono ai datori di lavoro di investire nel benessere dei propri dipendenti.
UAO! propone dei luoghi fisici nei quali praticare smart working che favoriscano l’aggregazione tra i diversi team, che alimentino il senso di appartenenza dei dipendenti e stimolino nuove idee.
UAO!
Extra-ordinary workplace