15 Febbraio 2022 giovanna

Welfare aziendale, cos’è il well being?

Secondo un recentissimo studio di Forbes, le dimissioni volontarie dei giovani impiegati tra i 30 e i 45 anni sono aumentate del 20% tra il 2020 e il 2021 negli Stati Uniti. Sembra che questo trend sia destinato a raggiungere il continente europeo e si stima che  i numeri siano in crescita.

Questo fenomeno di massa è stato denominato The Great Resignation e pare che per fermarlo non siano bastati né i bonus stellari offerti da multinazionali del calibro di Amazon, né ingenti aumenti in busta paga di grandi aziende come quella colombiana McEntire Produce.

E’ chiaro che il welfare aziendale, inteso come l’insieme di benefit per i dipendenti di carattere economico sovvenzionati dallo Stato, non sia più abbastanza. 

Ecco dunque che l’employee retention diventa un aspetto centrale che tormenta dirigenti di aziende e multinazionali. 

Come fare per valorizzare realmente il proprio dipendente, convincerlo a non abbandonare il proprio posto di lavoro e generare un reale benessere?

La risposta a tale quesito è il nuovissimo concetto di well being aziendale

Questo termine anglosassone significa, letteralmente, benessere; ed è esattamente questo l’obiettivo che il datore di lavoro si pone di raggiungere con iniziative di well being: per rendere i propri dipendenti più sereni, e dunque più produttivi, bisogna soddisfare i loro bisogni. 

Il marketing questo lo sa bene e la Piramide di Maslow ne è la rappresentazione. Questa scala definisce i cinque livelli in cui si possono suddividere i bisogni dell’uomo, dai più semplici ai più articolati. È fondamentale, perché ogni individuo sia sereno, che tutti questi parametri siano soddisfatti e, ad oggi, questo onere grava in modo preponderante anche sui datori di lavoro.

Tra le attività di well being aziendale possono essere inseriti programmi dedicati al benessere fisico, come piani di nutrizione, pilates, yoga ed escursioni a cavallo, ma anche progetti consacrati al benessere mentale, come life coaching e mindfulness.

Noi di UAO! organizziamo periodi di lavoro da remoto in location esclusive sul territorio italiano, promuovendo iniziative di team building, bootcamp, escursioni, sessioni di workout e mindfulness in collaborazione con i nostri partner.

La filosofia si concretizza nel superamento del binomio vita-lavoro e risiede nell’accezione più profonda del concetto di well being che deve diventare integrato ed indistinguibile dal lavoro stesso. Vogliamo che i dipendenti siano orgogliosi, soddisfatti, in una parola: felici.

UAO! 

Extra-ordinary workplace